PNRR Dep
PNRR M2C1.1I1.1-Linea Intervento C - MTE11C_0000535
Essiccatore Basso Tenna
Realizzazione di un sistema di trattamento fanghi per il miglioramento ambientale dei depuratori da installare presso il depuratore “Basso Tenna” – Comune di Fermo
Il progetto prevedere la realizzazione del sistema trattamento fanghi per il miglioramento ambientale dei depuratori, da realizzare presso il depuratore Basso Tenna, sito in contrada Paludi nel Comune di Fermo. Il progetto è articolato nella seguente filiera:
- Vasca di ricezione fanghi disidratati;
- Sistema di sollevamento fango;
- Essiccamento con impianti correlati (centrale termica, cogeneratore);
- Sistema di stoccaggio fango essiccato;
- Trattamento arie esauste e dell’aria di ricambio del fabbricato;
- Sistema di raccolta delle acque di condensa.
Leggi tutto »
Il progetto prevede la realizzazione di un unico corpo di fabbrica all’interno del quale troveranno collocazione quattro macro aree: la zona 1 è la zona all’interno della quale si ricevono i mezzi che trasportano i fanghi disidratati, nella zona 2 sono presenti due vasche da 50 mc ognuna per la ricezione dei fanghi disidratati, detta area di stoccaggio dei fanghi in ingresso, all’interno della zona 3 avviene il processo di essiccamento fanghi, nella zona 4 sono collocati i locali tecnici al servizio del processo di essiccamento fanghi. In adiacenza al corpo di fabbrica, sul lato ovest, sarà collocato il complesso per l’abbattimento degli odori (zona trattamento area), costituito da due torri scrubber, vasche per alloggiamento serbatoi reagenti e biofiltro.
Il corpo di fabbrica è posizionato ad una distanza di almeno dieci metri rispetto ai corpi di fabbrica esistenti e rispetto ai corpi di fabbrica previsti nel progetto di potenziamento dell’impianto di depurazione.
La copertura del corpo di fabbrica è del tipo piano caratterizzata da solai prefabbricati: tegoli in c.a.p. aventi luce pari a circa 18 mt per le zone 1, 2 e 3, solaio alveolare per la zona 4.
La zona ovest dell’intervento, nella quale è posizionato il complesso per l’abbattimento degli odori, è caratterizzata da una fondazione di tipo superficiale a platea realizzata in cemento armato in opera. Al di sopra della stessa viene realizzata la pavimentazione costituita anche essa da un massetto in calcestruzzo armato dello spessore medio minimo di cm 15 trattato in superficie con spolvero al quarzo per traffico pesante.
I bacini di contenimento dei reagenti sono realizzati con pareti in calcestruzzo armato gettati in opera, sormontati da una tettoia in carpenteria metallica a protezione dei reagenti. Ogni bacino di contenimento è dotato di una scala di accesso alla marinara in carpenteria metallica.
La viabilità carrabile che perimetra il corpo di fabbrica è posta ad una quota altimetrica pari a mt 9.20, coincidente con la quota altimetrica della viabilità esistente dell’impianto di depurazione.
Rispetto alla quota attuale del piano di campagna, il piano finito di progetto viene innalzato di cm 100/105. A tal fine il progetto prevede il riempimento dell’area, previa compattazione del fondo, con misto di recupero, pezzatura 0/120, proveniente da impianti autorizzati, sormontato da misto granulometrico frantumato, pezzatura 0/70, stabilizzato con leganti naturali, da un ulteriore strato di misto granulometrico frantumato, pezzatura 0/25, stabilizzato con leganti naturali.