Linea Croce di Casale

  • Home
  • Linea Croce di Casale
PNRR Acqua

PNRR M2C4-I4.1-A2-16 - Progetto TR03

Linea Croce di Casale

In seguito agli ultimi eventi sismici e alla perdurante siccità che hanno determinato un consistente perdita della risorsa idrica nell’acquedotto dei Sibillini (oltre 400 l/s), la CIIP Spa, nell’ambito del PNRR, ha sviluppato una serie di interventi volti a sostenere il servizio idrico e soddisfare comunque i fabbisogni idropotabili della comunità asservita.

L’intervento denominato TR03/TR07 è finalizzato a trasferire l’acqua potabile, trattata presso il potabilizzatore PTB01 di Montefortino, al nodo idraulico di Rovetino attraverso due tratte, la prima denominata TR03, dal potabilizzatore stesso al nuovo Torrino piezometrico di Croce di Casale e la seconda dal Torrino alla condotta adduttrice dell’acquedotto dei Sibillini, a monte del nodo idraulico di Rovetino.

Il tronco denominato TR07 è la sostituzione di un breve tratto dell’acquedotto dei Sibillini, in prossimità dello sfiato libero di Force, ed è necessario per evitare che, in concomitanza dei massimi trasferimenti di portata, la piezometrica, per effetto della realizzazione del Torrino piezometrico, intersechi la condotta, generando un tratto in depressione. Il tronco TR07 abbassa il profilo altimetrico dell’acquedotto dei Sibillini, ponendo la condotta sempre al di sotto della linea piezometrica più bassa, corrispondente alla massima portata collettata.

Leggi tutto »
 

Appalto

Progettazione

Validazione

Esecuzione

Collaudo

Timeline lavori - Linea Croce di Casale

  1. Consegna lavori

    In data odierna sono stati consegnati definitivamente i lavori del lotto TR03. Da cronoprogramma, l’impresa appaltatrice, dopo la fase di allestimento del cantiere base nell’area contigua al nuovo potabilizzatore,  procederà con le operazioni di posa della condotta premente verso il Torrino disconnettore di Croce di Casale.

    Fotogallery

  2. Allestimento cantiere campo base

    L’impresa appaltatrice ha avviato l’allestimento del campo base.

    Fotogallery

  3. Realizzazione pista di cantiere

    L’impresa appaltatrice ha avviato le lavorazioni di livellamento del terreno per la realizzazione della pista lungo il tracciato della condotta premente.

    Fotogallery

  4. Completamento delle opere di urbanizzazione del campo base

    Sono in corso le lavorazioni per il completamento delle opere di urbanizzazione del campo base.

    Fotogallery

 
  Il nostro lavoro per il bene di tutti

I grandi progetti di sviluppo per il territorio

Questi progetti sono finalizzati al potenziamento della rete idrica del nostro territorio e alla sostenibilità, alla resilienza rispetto ai cambiamenti climatici e al mantenimento di elevati standard qualitativi. È possibile per gli utenti seguire l’intero ciclo degli interventi, dalla progettazione alla realizzazione, con monitoraggio delle fasi di avanzamento dei lavori. Accedi alle pagine dei progetti per conoscere i dettagli di ogni intervento.