Linea Montelparo Belmonte

  • Home
  • Linea Montelparo Belmonte
PNRR Acqua

PNRR M2C4-I4.1-A2-17 - Progetto TR06

Linea Montelparo Belmonte

Nell’ambito della progettualità finalizzata alla resilienza della rete idropotabile della CIIP Spa, lo stralcio progettuale denominato TR06 prevede la realizzazione ex novo di una condotta adduttrice di oltre 9 km di lunghezza e di un nuovo manufatto di connessione della condotta medesima ai manufatti esistenti CIIP in località Montelparo, al fine di creare le condizioni necessarie al trasferimento di risorsa tra i vari ATO in condizioni emergenziali.

Il tracciato della nuova condotta adduttrice TR06, di collegamento tra il torrino di Montelparo e la Stazione di sollevamento di Belmonte Piceno, nel suo funzionamento bidirezionale garantisce due possibili scenari, il trasferimento della risorsa dal partitore Maddalena verso il Torrino di Montelparo, (mediante funzionamento gravitativo nel tratto Maddalena – Belmonte Piceno e condotta TR06 in pompaggio dalla Stazione di Belmonte Piceno al Torrino) per 238 l/s, ovvero il trasferimento della risorsa a gravità dal Torrino di Montelparo fino a Belmonte Piceno lungo la condotta TR06 e successivo sollevamento mediante stazione di pompaggio verso il partitore Maddalena (per 370 l/s).

Leggi tutto »
 

Appalto

Progettazione

Validazione

Esecuzione

Collaudo

Timeline lavori - Linea Montelparo Belmonte

  1. Consegna dei lavori

    In data odierna sono stati consegnati definitivamente i lavori del lotto TR06. Da cronoprogramma, l’impresa appaltatrice, dopo la fase di allestimento del cantiere base nel Comune di Montelparo,  procederà con le operazioni di posa della condotta in acciaio.

    Fotogallery

  2. Allestimento campo base

    Sono in corso le attività di allestimento del campo base.

    Fotogallery

  3. Allestimento campo base

    E’ in fase di completamento l’allestimento del campo base con formazione degli ultimi piani e posizionamento dei baraccamenti.

    Fotogallery

  4. Approvvigionamento tubazioni in acciaio

    Sono in corso le prime consegne delle tubazioni in acciaio e la realizzazione delle piste di cantiere.

    Fotogallery

  5. Sfilo e saldatura tubazioni

    Sono in corso le attività di posizionamento delle tubazioni per le operazioni di saldatura a tratti, prima del varo nella sezione di posa.

    Le saldature vengono verificate ad una ad una mediante prove non distruttive ad ultrasuoni, seguite da radiografie sul 10% del totale.

    Fotogallery

  6. Posa in opera di tubazione

    Proseguono le operazioni di posa in opera delle tubazioni in acciaio e le relative prove per la verifica delle corretta esecuzione delle saldature.

    Fotogallery

  7. Nuova area di cantiere nel Comune di Belmonte Piceno

    Iniziate le operazioni di scavo per la posa in opera della condotta in acciaio nel Comune di Belmonte Piceno.

    L’impresa, in questo modo, opera con due squadre su due fronti al fine di ridurre i tempi di esecuzione dell’opera, ricordiamo che la nuova condotta si estende per una lunghezza di circa 9 Km.

    Fotogallery

  8. Realizzazione micropali

    Sono in corso le operazioni preliminari necessarie per la realizzazione di micropali che serviranno da fondazione per la nuova condotta, tale intervento è necessario al fine di attraversare una zona che potrebbe presentare dei movimenti superficiali che interessano la parte corticale del terreno.

    Fotogallery

 
  Il nostro lavoro per il bene di tutti

I grandi progetti di sviluppo per il territorio

Questi progetti sono finalizzati al potenziamento della rete idrica del nostro territorio e alla sostenibilità, alla resilienza rispetto ai cambiamenti climatici e al mantenimento di elevati standard qualitativi. È possibile per gli utenti seguire l’intero ciclo degli interventi, dalla progettazione alla realizzazione, con monitoraggio delle fasi di avanzamento dei lavori. Accedi alle pagine dei progetti per conoscere i dettagli di ogni intervento.