Linea Gerosa e Potabilizzatore

  • Home
  • Linea Gerosa e Potabilizzatore
PNRR Acqua

PNRR M2C4-I4.1-A2-15 - Progetto TR01-PTB01

Linea Gerosa e Potabilizzatore

L’opera di presa dal lago di Gerosa ha la finalità di derivare, a scopo idropotabile, una portata massima di 200 l/s, per far fronte all’eccezionale deficit idrico determinatosi alla sorgente di Foce di Montemonaco in seguito agli ultimi eventi sismici.

La perdita della risorsa idrica nell’acquedotto dei Sibillini ha indotto il gestore del sistema idrico integrato a pianificare una serie di interventi volti a mantenere i flussi idrici necessari alla collettività veicolati da questa importante dorsale acquedottistica.

Nello specifico, è prevista un’ulteriore derivazione di soccorso, in questo caso da acque superficiali direttamente dal fiume Tenna, a valle di Montefortino, per ulteriori 200 l/s da considerarsi sempre in valore massimo. Le nuove disponibilità idriche verranno così trasferite al nuovo impianto di potabilizzazione centralizzato di Montefortino (della potenzialità massima di 400 l/s), per essere, all’occorrenza immesse nella rete dell’acquedotto dei Sibillini.

Leggi tutto »
 

Appalto

Progettazione

Validazione

Esecuzione

Collaudo

Timeline lavori - Linea Gerosa e Potabilizzatore

  1. Consegna lavori

    In data odierna sono stati consegnati definitivamente i lavori del lotto TR01. Da cronoprogramma, l’impresa appaltatrice, dopo la fase di allestimento del cantiere base nell’area del nuovo potabilizzatore,  procederà con le operazioni di sbancamento delle aree destinate ai plurimi trattamenti della filiera di processo.

    Fotogallery

  2. Allestimento area cantiere - Potabilizzatore

    L’impresa appaltatrice ha avviato l’allestimento del cantiere relativamente all’area del potabilizzatore, identificata anche quale campo base dell’intervento.

    Fotogallery

  3. Scavo Area di realizzazione unità di trattamento filtri a GAC

    Dopo la conclusione della fase di allestimento del cantiere sono stati avviate le prime attività di scavo inerenti l’area destinata ad ospitare il manufatto dei filtri GAC

     

    Fotogallery

  4. Prosecuzione attività di sbancamento su area filtri a GAC

    Sono in corso di realizzazione gli sbancamenti dell’area deputata ad ospitare il manufatto filtri GAC previsto nella filiera di trattamento del potabilizzatore di Montefortino

    Fotogallery

  5. Attività di sbancamento unità di trattamento filtri a sabbia

    Avviate le attività di sbancamento dell’area del manufatto dei filtri a sabbia, mentre proseguono gli sbancamenti su roccia della vasca dei filtri GAC

    Fotogallery

 
  Il nostro lavoro per il bene di tutti

I grandi progetti di sviluppo per il territorio

Questi progetti sono finalizzati al potenziamento della rete idrica del nostro territorio e alla sostenibilità, alla resilienza rispetto ai cambiamenti climatici e al mantenimento di elevati standard qualitativi. È possibile per gli utenti seguire l’intero ciclo degli interventi, dalla progettazione alla realizzazione, con monitoraggio delle fasi di avanzamento dei lavori. Accedi alle pagine dei progetti per conoscere i dettagli di ogni intervento.