Presa Tenna Montefortino

  • Home
  • Presa Tenna Montefortino
PNRR Acqua

PNRR M2C4-I4.1-A1-21 - Progetto TR02

Presa Tenna Montefortino

La derivazione da acque superficiali direttamente dal fiume Tenna in sponda sinistra idrografica (nel limite massimo di 200 l/sec), consentirà l’approvvigionamento a fini idropotabili in condizioni di emergenza e dunque per soli fini di soccorso per sussidiare le richieste della dorsale acquedottistica dei Sibillini, cosi fortemente penalizzata dai recenti eventi sismici e della manifesta e prolungata siccità che da oltre un quinquennio interessa la zona delle Basse Marche.

La perdita della risorsa idrica nell’acquedotto dei Sibillini ha indotto il gestore del sistema idrico integrato a pianificare una serie di interventi volti a mantenere i flussi idrici necessari alla collettività veicolati da questa importante dorsale acquedottistica.

Nello specifico, è prevista un’ulteriore derivazione di soccorso, in questo caso da serbatoio artificiale (lago di Gerosa, per il tramite della condotta di presa dal bacino) sull’alto corso del fiume Aso, in località Gerosa di Comunanza, per ulteriori 200 l/s da considerarsi sempre in valore massimo.

Le nuove disponibilità idriche verranno così trasferite al nuovo impianto di potabilizzazione centralizzato di Montefortino (della potenzialità massima di 400 l/s), per essere, all’occorrenza immesse nella rete dell’acquedotto dei Sibillini.

Leggi tutto »
 

Appalto

Progettazione

Validazione

Esecuzione

Collaudo

Timeline lavori - Presa Tenna Montefortino

  1. Consegna dei lavori

    In data odierna sono stati consegnati definitivamente i lavori per la realizzazione dell’opera dal Fiume Tenna e della condotta adduttrice sino al potabilizzatore in località Montefortino.

    Fotogallery

 
  Il nostro lavoro per il bene di tutti

I grandi progetti di sviluppo per il territorio

Questi progetti sono finalizzati al potenziamento della rete idrica del nostro territorio e alla sostenibilità, alla resilienza rispetto ai cambiamenti climatici e al mantenimento di elevati standard qualitativi. È possibile per gli utenti seguire l’intero ciclo degli interventi, dalla progettazione alla realizzazione, con monitoraggio delle fasi di avanzamento dei lavori. Accedi alle pagine dei progetti per conoscere i dettagli di ogni intervento.